La prima datazione storica del casale risale al X secolo quando Il Molinaccio veniva usato come torre di guardia e di collegamento con i vicini castelli fortificati di Meleto, Brolio, Cacchiano, Vertine, per cui serviva per avvertire di eventuali movimenti ostili nella Valle del Chianti che nel medioevo fu terra di grandi combattimenti fra le fazioni di Guelfi e Ghibellini (*)

In seguito il podere fu acquistato dalla storica famiglia Ricàsoli che lo inserì nei suoi vasti possedimenti per trasformarlo prima in podere agricolo e successivamente, grazie allo splendido ruscello che attraversa la proprietà ; in un mulino che per molti anni fu assai utile ai contadini locali. Da allora questa zona è nota a tutti come Molinaccio.
E' solo alla fine degli anni '90 e ai primi del 2000 che il podere venne attentamente restaurato rispettando appieno la sua struttura storica di casale rustico dalle tipiche caratteristiche delle tradizioni toscane.

(*) Guelfi e Ghibellini erano le due fazioni opposte nella politica italiana dal XII al XIV secolo. Le prime menzioni dei  due termini appaiono negli anonimi Annales Florentini, redatti tra il 1242 e il 1244 per  designare le parti fiorentine e toscane a conflitto. Nella lotta per le investiture, i guelfi sostenevano il papato e il loro nome è la versione italianizzata di Welfen, la famiglia bavarese e sassone opposta agli svevi Weiblingen, cioè quella dei ghibellini che si schieravano per l'imperatore. In Toscana era guelfa Firenze mentre Siena era ghibellina.
Con l'andare degli anni Il Molinaccio è diventato una splendida villa per passare le vacanze.Oggi si possono ammirare le bellissime volte a mattoni del piano terra, il pavimento in terracotta al piano superiore e il forno che, anticamente , veniva utilizzato per cuocere il pane. I grandi camini contribuiscono all'accogliente atmosfera che si respira appena si entra nel casale.  La sua ottima posizione nel paesaggio della Valle del Chianti, permette di godere della tranquillità della natura, con daini e scoiattoli spesso presenti nella proprietà  ma anche di approfittare della vicinanza delle splendide città  di Siena e Firenze per scoprire e visitare i loro secolari tesori artistici e culturali.
Ambiente di charme, comodità , tranquillità , natura e rilassanti ore in piscina fanno della villa Il Molinaccio la destinazione ideale per tutti coloro che desiderano  trascorrere qualche giorno in uno dei più bei luoghi della Toscana.

A seconda delle stagioni Il Molinaccio si trasforma in modo da rispondere al meglio alle esigenze del cliente.
Nella stagione primavera/estate la grandezza e la disposizione degli ambienti permette di alloggiare nell'intero casale di 450 mq ove possono soggiornare fino a 13 persone.

GLI INTERNI: Nella sua superficie totale di 450 mq.Il Molinaccio presenta i tratti di una Toscana agricola rurale, ricca di colorie profumi. Gli spessi muri consentono di mantenere una temperatura gradevole sia in estate che in inverno.Tutte le cinque spaziose camere sono fornite di letti Hästens (la famosa ditta svedese che dal 1852 produce letti di alta qualità )ed hanno ognuna il proprio bagno con doccia.

Servizi disponibili: N.5 camere con wc e doccia, N.1 salone soggiorno con camino e TV a schermo piatto, N.1 sala biliardo/biblioteca con camino, N.1 sala da pranzo, N.1 cucina equipaggiata completa di pentole, posate, stoviglie, forno e forno a microonde, lavabo, lavastoviglie, lavatrice, asse e ferro da stiro. Riscaldamento centrale, letto per bambini, seggiolone per bambini, internet e WI FI, animali ammessi su richiesta, vietato fumare.

GLI ESTERNI: Vista panoramica, parcheggio auto, parco, corte interna, piscina, veranda ombreggiata, barbecue, sauna,  villaggio e negozi a 3 km, bancomat a 3 km, trekking e impianti sportivi nel territorio.

Durante la stagione autunno/inverno Il Molinaccio, a seconda della necessità , può essere affittato anche per gruppi di persone più piccoli disponendo di confortevoli appartamenti da 2 a 13 posti letto.








Il Molinaccio
Località Il Molinaccio 9
53013 Gaiole in Chianti
Siena Italy

GPS coords
43.4578741
11.4139205

info
Email: info@ilmolinaccio.eu
Tel: +39 057 774 9210
Mob: +39 391 173 0567

QR code

share

Il Molinaccio
Località Il Molinaccio
Gaiole in Chianti (Siena) Italy
Email: info@ilmolinaccio.eu
Tel: +390577749210
Mob: +393911730567

GPS coords
43.4578741
11.4139205

credits
Privacy
Cookies Policy
2017-2018©Freesolution.snc